con Steve Piccolo e Gabriele Di Matteo
Erratum about sound | visual | text
Milano, febbraio 2019
photo by©Luisa Mizzoni
aboutStories by Steve Piccolo
OneMesostics for E IL TOPO by Sergio Armaroli
Triennale di Milano, 27 febbraio 2018
E IL TOPO è tornato... Nella sua incursione nello spazio di riss(e) esce allo scoperto, presentandosi nella sua proverbiale versatilità, com’era ieri e come è oggi e forse come sarà domani… ma chi può saperlo?
Passato e presente per dire una storia lunga quasi ventincique anni, dalla prima uscita della rivista nel 1992 – da un’idea di Gabriele di Matteo, Franco Silvestro, Piero Gatto e Vedova Mazzei e diretta da Armando della Vittoria – al movimento rinato nel 2012 dopo sedici anni di oblio.
A riss(e) E Il TOPO presenta in una configurazione inedita Ad Aperto ‘93 si scambiarono per se stessi, realizzato in occasione della Biennale di Venezia del 1993, una serie di ritratti di artisti e curatori e pubblico fotografati da Armando della Vittoria, sotto le mentite spoglie di un fotografo di moda. Una galleria evanescente di volti in trasparenza – noti e meno noti – associati secondo la logica estetica e la poesia dell’assurdo partecipano con il loro sguardo proveniente dal passato all’apparizione de E IL TOPO che si manifesterà all’improvviso e di soppiatto, durante la serata inaugurale.
Con la scelta di un lavoro storico e di alcune performance durante la serata si vuole esprimere la natura molteplice de E Il TOPO, rivista e movimento, fluido, uno e molteplice, transgenerazionale e portatore di un’attitudine liberata e libertaria, che non conosce ruoli definiti né stili personali, si adatta alle situazioni, sempre autonomo e indipendente.
E IL TOPO:
Armando della Vittoria, Sergio Armaroli, Mattia Barbieri, Marco Bazzini, Rugiada Cardoni, Caspar is Caspar, Guillaume Clermont, Gabriele Di Matteo, Francesco Fossati, Stefania Galegati, Piero Gatto, Debora Hirsch, Martin Larralde, Frederic Liver, David Liver, Fransceco Locatelli, Françoise Lonardoni, Monica Mazzone, Pietro Montone, Rossella Moratto, Francesca Napoli, Giancarlo Norese, Fabien Pinaroli, Luca Pozzi, Concetto Ragatzu, Gak Sato, Franco Silvestro, Aldo Spoldi, Dagmara Stephan, Sophie Usunier , Steve Piccolo
Photo by@Francesca Gemmo